GAS

Particolare attenzione per le verifiche dell’impianto gas richiedono i collegamenti flessibili dell’impianto, come il tipico tubo di allaccio dei paini cottura all’impianto gas, tale tubo è costituito da materiale flessibile non metallico ed ha una durata, generalmente di 5 anni con riferimento alla data stampigliata sullo stesso tubo.

Lo stesso tubo flessibile di materiale non metallico, deve seguire un percorso quanto più breve e lineare possibile, non deve essere incastrato in cavità nè essere sottoposto a raggi di curvatura stretti, inoltre il tubo flessibile non deve mai presentare tracce di bruciatura o riscaldamento, nè tagli, abrasioni e lesioni di qualsiasi tipo e dimensione.

La verifica dell’integrità dei tubi flessibili, indipendentemente dai controlli effettuati da tecnici abilitati, può essere effettuata da chiunque periodicamente (ad esempio mensilmente) semplicemente con un’analisi visiva e flettendo il tubo in più punti in modo da evidenziare eventuali lesioni di varia natura.

gas Similmente, chiunque può periodicamente effettuare una verifica del corretto funzionamento delle valvole e/o rubinetti di intercettazione del proprio impianto gas, con una semplice analisi visiva dell’integrità delle valvole e/o rubinetti.

Inoltre, per le valvole e/o i rubinetti dell'impianto gas è buona norma verificare la semplicità di manovra che deve caratterizzare le operazioni di apertura e chiusura sia nell'utilizzo ordinario dell'impianto gas sia nei casi di emergenza.