Contabilizzazione indiretta con Ripartitori e Valvole

Caratteristiche del sistema
Il sistema di Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore radio basato su Valvole termostatiche e Ripartitori Elettronici consente ai singoli utenti del riscaldamento centralizzato di gestire in maniera autonoma il proprio comfort termico e di pagare le spese di riscaldamento in funzione della quantità di calore effettivamente consumato.
Il sistema consente anche di attenuare il problema delle differenze di temperatura tra i vari appartamenti, riducendo i disagi e le disparità di comfort tra i condòmini. Inoltre, la data di inizio e di fine riscaldamento non rappresenta più un problema condominiale. In particolare, le valvole termostatiche installate sui singoli caloriferi permettono di regolare la temperatura ambiente stanza per stanza, per una flessibilità totale.
Attraverso la radiotrasmissione dei dati di consumo, infine, è possibile effettuare le letture dall'esterno delle unità immobiliari senza alcun disturbo per i condòmini, nonché verificare costantemente il corretto funzionamento delle apparecchiature e rendere la lettura di fine stagione estremamente rapida e completa.

Esempio di impianto a Colonne montanti: sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore con Valvole termostatiche e Ripartitori elettronici
• Su ogni calorifero vengono installate una speciale "valvola termostatica" e un "ripartitore elettronico" (*). Gli inquilini regolano la temperatura ambientale in ogni stanza, utilizzando le manopole poste sui caloriferi, mentre i ripartitori elettronici misurano il calore complessivamente ceduto all'ambiente, memorizzano i dati di consumo, e li trasmettono via radio a degli appositi ricevitori installati nel vano scala (**).

• I nostri tecnici rilevano periodicamente i dati di consumo dall'esterno dell'appartamento, senza arrecare alcun disturbo agli occupanti, e inviano la corretta ripartizione delle spese all'amministratore del condominio.

• Inoltre, in Centrale Termica vengono installati una valvola di sovrapressione (bypass) ed un contatore di centrale obbligatorio ai sensi della disciplina sui contratti di Servizio Energia (di cui all'art. 1, comma 1, lettera P) del DPR 412/93).

(*) Le dimensioni degli apparecchi sono inferiori ai 10 cm.
(**) Le emissioni del sistema radio sono da 2000 a 5000 volte inferiori a quelle di un telefono cellulare e conformi alle normative europee.



• Installazione di centraline per la ricezione dei dati di consumo radiotrasmessi dai ripartitori elettronici;

Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore (TCC)



I sistemi di TCC sono installabili presso qualsiasi tipologia edilizia ed offrono all'utente i vantaggi di un sistema di riscaldamento autonomo pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza, economicità ed efficienza di un impianto centralizzato.

Autonomia termica e ripartizione delle spese di riscaldamento
La Termoregolazione (effettuata tramite cronotermostati ambiente o valvole termostatiche applicate ai caloriferi) permette ai singoli condòmini di regolare la propria temperatura di comfort in maniera totalmente indipendente dagli altri condomini. L'erogazione del calore prodotto in centrale termica avviene così solo dove e quando serve, in modo da ottimizzare il funzionamento della caldaia evitando sprechi e situazioni non confortevoli negli appartamenti.

La Contabilizzazione elettronica del Calore misura solo il calore realmente utilizzato da ogni singolo appartamento e permette di ripartire le spese di riscaldamento tra i condòmini in base al consumo effettivo. I dati vengono registrati su aposite centraline esterne alle unità abitative, garantendo letture rapide e precise senza arrecare disturbo agli utenti.
Insieme, queste due tecnologie rappresentano oggi la soluzione più evoluta per garantire contemporaneamente la totale indipendenza e l'assoluta sicurezza agli utenti degli impianti di riscaldamento centralizzato.

Efficienza e sicurezza
I vantaggi derivanti dall'assenza di caldaie negli appartamenti sono molteplici:
• nessuna combustione all'interno dell'abitazione;
• risparmio di spazio;
• interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria più rapidi e senza necessità della presenza degli inquilini;
• presenza di una sola canna fumaria nell'edificio;
• rendimento globale dell'impianto superiore a quello dell'impianto autonomo
(minori consumi, maggior comfort e minore impatto ambientale).